fanaticoweb.shop

Quanto costa vedere i mondiali?

Quanto costa vedere i mondiali
o

Categorie: Biglietti

Quanto costa vedere i mondiali?

A meno di non recarsi direttamente in Qatar, le partite della fase eliminatoria potranno essere viste in televisione. E da questo punto di vista, il costo è pari a zero (canone televisivo escluso). La Rai infatti trasmetterà in diretta esclusiva tutte le 64 gare di Qatar 2022. Tutte le sfide dei gironi saranno in chiaro e dunque saranno visibili tutte le gare a eliminazione diretta, a partire dalla gara inaugurale di Doha fino alla finalissima di metà dicembre.

L’intero campionato sarà concentrato nell’arco di soli 12 giorni, con quattro partite al giorno per tutta la fase preliminare a gironi. Un ritmo serratissimo che potrà essere seguito sui canali RAI in modo gratuito a partire dal 21 novembre sino alla finalissima di Doha; la finale si giocherà il 18 dicembre nel nuovissimo Lusail Iconic Stadium, che si trova a Lusail City un sobborgo a nord di Doha.

Vedere i mondiali direttamente dal campo

Ma quanto costa vedere i mondiali nel caso si volesse andare direttamente in Qatar? Per questa edizione della Coppa del Mondo, i prezzi hanno subito un’impennata rispetto a quella di quattro anni fa in Russia. Spese di viaggio e di soggiorno escluse, un biglietto per non residenti oscilla tra i 60 e i 200 euro; questo per le partite della fase iniziale a gironi.

Per assistere alla partita finale il costo varia dai 500 ai 1500 euro. Ma non si è nemmeno sicuri di poter accedere a tali biglietti. La FIFA, infatti, ha stabilito una sorte di lotteria per l’assegnazione dei posti ai tifosi non residenti in Qatar. In pratica, bisogna fare richiesta del posto e attendere l’esito di un sorteggio. Il 31 maggio scorso sono appena stati assegnati nuovi posti; quindi, si è in tempo per fare una nuova richiesta sperando di essere fortunati.

Partite e stadi

Purtroppo, l’Italia non ci sarà alla fase finale di questa prima Coppa del Mondo in terra araba. Quindi se ci si domanda quanto costa vedere i mondiali dobbiamo avere una seconda squadra del cuore. Il sorteggio della fase finale a gironi è stato appena effettuato e le nazioni sono state così suddivise:

  • Girone A: Qatar, Senegal, Olanda, Ecuador
  • Girone B: Inghilterra, Iran Stati Uniti, Galles
  • Girone C: Argentina, Arabia Saudita, Messico, Polonia
  • Girone D: Francia, Danimarca, Tunisia, Australia o Perù (sfida del 13 giugno)
  • Girone E: Spagna, Germania, Giappone, Costa Rica o Nuova Zelanda (sfida del 14 giugno)
  • Girone F: Belgio, Croazia, Marocco, Canada
  • Girone G: Brasile, Svizzera, Serbia, Camerun
  • Girone H: Portogallo, Uruguay, Corea del Sud, Ghana

Ora non ci resta altro da fare che aspettare la comunicazione di una terza finestra per l’acquisto dei biglietti. Purtroppo, questo meccanismo di estrazione casuale ci impedisce la certezza di poter assistere alle partite, o comunque di partecipare alla gioia dell’evento.

Si prevedono iniziative spettacolari in grande stile, vista la frenesia dei giganteschi lavori di costruzione per celebrare al meglio il Campionato del Mondo. Calcolando che sono attesi milioni di spettatori da ogni angolo del pianeta, sarebbe proprio un peccato non esserci.

Dal blog leggi anche …