fanaticoweb.shop

Quanto costa un biglietto per Qatar 2022?

Quanto costa un biglietto per Qatar 2022
o

Categorie: Biglietti

Quanto costa un biglietto per Qatar 2022?

Il Qatar sta per diventare la sede della ventiduesima edizione dei campionati mondiali di calcio. Il prestigioso torneo si terrà nello stato arabo nel periodo compreso dal 21 novembre al 18 dicembre 2022. Secondo una recente analisi internazionale, il costo del biglietto per assistere alla finale della Coppa del Mondo in Qatar ha subito una forte maggiorazione.

Si stima infatti che sia del 46% più alto rispetto alla finale dei precedenti Mondiali in Russia. Il forte aumento dei prezzi per la partita finale contrasta con la fase a gironi che vede invece una generale riduzione del costo dei biglietti.

Ma quanto costa un biglietto per le partire del mondiale?

Per sapere quanto costa un biglietto per Qatar 2022 occorre operare un po’ di distinzioni. La prima è quella che riguarda il costo dei biglietti per la partita finale, così divisi:

  • I biglietti più costosi in vendita per la finale del 18 dicembre al Lusail Stadium di Doha, costano 5.850 riyal del Qatar (circa 1.400 euro); l’aumento, come detto, è di oltre il 40% rispetto ai 995 euro per la finale del 2018 vinta dalla Francia.
  • I biglietti di seconda categoria sono in vendita a 3.650 riyal qatarioti (850 euro), un aumento di oltre il 30% rispetto ai 625 euro della finale di quattro anni fa.
  • I biglietti di categoria tre, che sono quelli più economici disponibili per i tifosi internazionali, costano 2.200 riyal del Qatar (516 euro), circa 100 euro in più rispetto ai 400 euro dell’ultima volta.
  • I biglietti finali di categoria quattro per i residenti locali salgono dall’equivalente dai 95 euro della Russia ai 750 riyal del Qatar (175 euro). Tuttavia i tifosi residenti locali, beneficiano di un costo speciale: infatti per le partite della fase a girone, i residenti del Qatar possono acquistare i biglietti per 40 riyal qatarioti (10 euro); vale a dire il prezzo più basso per i residenti locali dalla Coppa del Mondo dal 1986 in Messico.

Modalità di assegnazione dei biglietti per i tifosi internazionali

Ma oltre a sapere quanto costa un biglietto per Qatar 2022 i tifosi che desiderano assistervi devono soprattutto sperare; infatti dopo avere fatto richiesta di biglietto, bisognerà attendere l’esito di un sorteggio casuale. Alle partite della prima Coppa del Mondo del Medio Oriente si accederà se sorteggiati; una prima fase di candidatura si è tenuta entro l’8 febbraio. In questa fase la FIFA puntava a ottenere 500 milioni di dollari dai diritti di ospitalità e dalla vendita dei biglietti; ricordiamo che sono otto gli stadi del Qatar nei quali si giocherà, tutti ubicati in un raggio di 50 chilometri da Doha.

Secondo quanto comunicato dalla FIFA durante questa prima fase sono stati venduti oltre 800.000 i biglietti. Il 28 aprile scorso si è tenuta una seconda finestra di vendita. Per la prima volta i tifosi avranno la possibilità di richiedere i biglietti per assistere sino a due partite al giorno della fase a gironi. Una possibilità senza precedenti per una Coppa del Mondo, grazie alla natura straordinariamente compatta del torneo e ai brevi tempi di percorrenza tra tutti gli otto stadi.

Dal blog leggi anche …