fanaticoweb.shop

Juventus

Fonte Wikipedia

Fonte Wikipedia

Juventus info

Per chi ama il calcio, acquistare i biglietti Juventus è garanzia di uno spettacolo sportivo di alta qualità. La Juve, il cui nome completo è Juventus Football Club, è la più antica squadra italiana dopo il Genoa.

Dettagli della società

Fondata nel 1987 da un gruppo di studenti torinesi, la Juventus è la squadra italiana più blasonata. Legata sin dagli anni Venti alla famiglia Agnelli, la squadra si colloca tra i primi dieci club al mondo per fatturato e profitti. Inoltre, dal 2001 è una florida società per azioni con un alto valore in borsa.

Informazioni sulla squadra

Andare allo stadio con i biglietti Juventus consentirà di vedere uno spettacolo avvincente e sportivamente valido.

Squadra con il maggior numero di vittorie nel campionato italiano, la Juventus vanta un grande numero di coppe nazionali ed internazionali. Con i suoi 36 scudetti, 13 coppe Italia e 8 supercoppe è sicuramente la squadra più titolata del panorama italiano.

A livello internazionale la Juventus vanta ben 11 trofei. Ha raccolto due Coppe Intercontinentali, 2 champions league, 1 coppa delle coppe, 3 coppe UEFA, 2 supercoppe UEFA e 1 coppa Intertoto UEFA.

E’ stato il primo, ed ancora unico, club al mondo ad aver vinto tutte le coppe delle competizioni ufficiali della propria confederazione. I suoi successi ne hanno determinato l’inserimento al settimo posto nella rosa dei migliori club al mondo redatta dalla FIFA.

Nel 2009, inoltre. La Juventus è stata nominata seconda squadra a livello Europeo del XX secolo dopo il Real Madrid.

Campionato corrente

L’anno sportivo 2019-2020 vede l’arrivo del tecnico Maurizio Sarri che sostituisce Allegri. Da ricordare anche il ritorno in squadra di Gianluigi Buffon dopo una stagione passata al Paris Saint Germain. La campagna acquisti porta alla squadra l’olandese Matthijs de Ligt, il brasiliano Danilo e, per il centrocampo, Ramsey e Rabiot. Con un organico di così alto livello la squadra inizia il campionato essendo la favorita.

In questo anno particolare, caratterizzato dall’interruzione dovuta al Covid-19, la Juventus porta a casa il suo trentaseiesimo scudetto. Rimanendo imbattuta per il nono anno consecutivo dal 2010, la Juve anche a livello internazionale ottiene numerose vittorie.

Risultati della passata stagione

La stagione calcistica 208-2019 vede la Juventus in gran forma. Dopo una campagna acquisti che ha rivoluzionato la squadra, vedendo tra l’altro l’addio dello storico Buffon, la Juve gioca un campionato di grande successo. Con una serie di vittorie consecutive riesce ad aggiudicarsi il suo trentacinquesimo scudetto con ben cinque giornate di anticipo sulla fine del campionato.

Stadio

La squadra al suo esordio gioca nel Parco del Valentino o nel Giardino della Cittadella. Tra l’inizio del secolo scorso e gli anni Trenta la Juventus gioca negli impianti di Corso Sebastopoli e Corso Marsiglia. Dal 1933 al 1990 si sposta nello stadio Comunale condiviso, dal 1963, con il Torino e dopo il 1990 entrambe le squadre si traferiscono al delle Alpi. Nel 2006 la Juventus torna allo stadio comunale, in attesa della realizzazione di un nuovo stadio di proprietà della società. Questo nuovo stadio, chiamato Juventus Stadium e successivamente Allianz Stadium, ha sostituito il Delle Alpi ed è in funzione dal 2011. Si tratta del primo stadio in Italia di proprietà di una società calcistica e pensato appositamente per il gioco del calcio.

Un po’ di storia

Acquistare biglietti Juventus è una esperienza unica che darà l’accesso ad un gioco di alta qualità e a prestazioni sportive eccellenti.

La storia della Juventus è antica e ricca di successi. La squadra viene fondata nel 1897 da un gruppo di studenti del liceo Massimo D’Azeglio e, nel 1900 con il nome di Foot-Ball Club Juventus si iscrive al suo primo campionato. Nel 1905 la squadra vince il suo primo campionato italiano ma l’anno dopo si scinde e dai fuoriusciti nasce il Torino.

Dopo un periodo di difficoltà, negli anni Venti la squadra si risolleva e nel 1923 vince il suo secondo campionato grazie all’allenatore ungherese Jeno Karolv. A questo segue presto il terzo scudetto nel 1926.

Gli anni dal 1930 al 1935 vedono una serie di successi consecutivi: cinque scudetti e le semifinali di coppa dell’Europa centrale per quattro anni consecutivi.

Dopo la seconda Guerra la presidenza di Gianni, e poi di Umberto Agnelli, caratterizza la squadra. Di questo periodo si ricorda il secondo ciclo di vittorie conseguite grazie al “trio magico” Sivori-Charles-Boniperti con tre scudetti consecutivi.

Gli anni Settanta, con la presidenza di Boniperti vedono un terzo ciclo di vittorie sia nazionali che internazionali. In questi anni la squadra diventa la prima al mondo a vincere tutte le competizioni sportive internazionali della propria categoria.

Gli anni Ottanta sono gli anni di Trapattoni, storico allenatore della squadra che continua il suo ciclo di vittorie. Basti ricordare che Juve dà ben 6 giocatori alla nazionale italiana vincitrice dei mondiali di spagna del 1982.

Negli anni Novanta la Juve vede una interruzione delle vittorie in casa ma raggiunge importanti risultati internazionali. Con l’arrivo di Lippi il ciclo si inverte e la squadra riprende a vincere in casa. Si aggiudica così cinque scudetti e una Coppa Italia. Gioca quattro finali di Champions League vincendo quella del 1996 a Roma e vince una Coppa Intercontinentale, una Supercoppa UEFA e quattro Supercoppe di Lega.

Gli anni 2000 sono gli anni di Calciopoli, e della revoca del titolo conseguito nel 2005 con conseguente retrocessione in serie B. Dopo aver militato un anno il B la squadra torna nella serie principale e dal 2010 inizia un ciclo di successi con nove scudetti consecutivi. Ultimo dei quali quello della stagione 2019-2020.

Simboli ufficiali

La prima divisa della Juve è composta da una camicia rosa con farfallino abbinata a pantaloni neri. Negli anni Trenta la divisa fu cambiata e si assume quella attuale a strisce bianche e nere realizzata sulla falsariga di quella del Nottingham.

Simbolo della squadra è uno scudo ovale e strisce bianche e nere con il nome della squadra nella parte alta e il toro in basso. Questo simbolo, bianconero con dettagli in oro e blu savoia, nel 2018 cede il posto ad un nuovo logo che riproduce la lettera J.

L’inno della squadra è “Juve (storia di un grande amore)” composta nel 2007 da Torre-Guidetti e cantata da Paolo Belli

Rivalità

La Juve ha una forte rivalità con diverse squadre italiane, prime tra tutte il Torino e l’Inter con la quale disputa il “derby d’Italia”.

In caso di derby i biglietti Juventus vanno a ruba e si assiste ad uno spettacolo di grande calcio.