fanaticoweb.shop

Fiorentina

Fonte Wikipedia

Fonte Wikipedia

Fiorentina info

Andare allo stadio con i biglietti Fiorentina è una esperienza tutta da vivere. Avrai la possibilità di assistere al gioco di una quadra vivace ed interessante e, soprattutto, amatissima dalla sua tifoseria.

Dettagli della società

L’ACF Fiorentina, o semplicemente Fiorentina è una squadra di calcio che ha sede a Firenze e milita nella serie A del Campionato Italiano. Fondata nel 1929 dal marchese Luigi Ridolfi da Verrazzano, dal 2019 appartiene a Rocco Commisso, imprenditore italo-statunitense.

Informazioni sulla squadra

I Biglietti Fiorentina danno l’opportunità di ammirare una squadra titolata e dal gioco avvincente.  La Fiorentina ha al suo attivo diversi titoli sia nazionali che internazionali. Per due volte campione d’Italia, ha vinto anche sei Coppe Italia e una Supercoppa italiana. In ambito europeo la squadra ha vinto una Coppa UEFA e una Coppa delle Coppe. Ha il primato di essere stata la prima squadra italiana a vincere una competizione UEFA nel 1961. E’, inoltre, una delle quattordici squadre europee ad aver partecipato alle finali delle tre massime competizioni continentali: Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe e Coppa UEFA.

La fiorentina fa parte dell’European Club Association, che ha preso il posto del G-14 nella tutela degli interessi dei club di fronte alla FIFA.

Campionato corrente

Il campionato 2019-2020 è stato caratterizzato dall’interruzione dovuta all’emergenza Covid-19. La fiorentina gioca la sua ottantesima stagione nel campionato di serie A e partecipa alla Coppa Italia.

La squadra, acquistata dall’italo statunitense Rocco Commisso, è guidata dal tecnico Montella poi sostituito da Iachini.  L’avvio di campionato vede una serie di sconfitte che determinano scontento nella tifoseria e nella direzione e che determinano l’allontanamento di Montella.

Il cambio di direzione tecnica giova alla squadra che si riprende dopo un avvio stentato guadagnando posizioni in campionato ed attestandosi al decimo posto.

In Coppa Italia la squadra arriva ai quarti di finale dove viene eliminata dall’Inter con una sconfitta per 2-1 in trasferta.

Risultati della passata stagione

La stagione 2018-2019 si apre con una campagna acquisti che porta alla squadra il portiere Lafont, l’attaccante Piaca e il centrocampista Gerson. Ad un buon avvio di campionato segue una crisi che porta la Fiorentina a posizionarsi al sedicesimo posto della classifica. Malgrado l’avvicendamento tra Pioli e Montella in panchina il risultato è deludente.

Stadio

Alla sua nascita la Fiorentina utilizza lo stadio di Via Bellini. Nel 1931 viene inaugurato lo stadio Giovanni Berta, costruito su iniziativa di Luigi Ridolfi e su progetto di Pier Luigi Nervi.

Lo stadio Giovanni Berta è ritenuto uno dei capolavori dell’architettura Italiana e ha il terreno di gioco con un drenaggio tra i migliori in Europa.

Dopo la Seconda Guerra lo stadio prende il nome di Stadio Comunale.

Nel corso della sua vita lo stadio della Fiorentina viene utilizzato per i Mondiali del 1934, per le XII Olimpiadi estive e per gli Europei del 1968. Oggetto di importanti restauri per i mondiali del 1990, dal 1993 è intitolato ad Artemio Franchi.

Attualmente è di proprietà del comune di Firenze ed è ormai inadeguato alle esigenze del calcio moderno.

Un po’ di storia

Con i biglietti Fiorentina si assiste al gioco di una delle più antiche squadre del campionato italiano. La sua storia inizia nel 1926 quando si fondono la Palestra Ginnica Fiorentina Libertas e il Club Sportivo Firenze. La fusione sancisce la nascita dell’Associazione Calcio Firenze che nel 1927 diventa Associazione Calcio Fiorentina. Il primo scontro, nel 1926 contro il Pisa gli garantisce l’accesso alla prima divisione. La prima stagione in massima divisione, nel 1928, termina con un ultimo posto che ne avrebbe dovuto determinare la retrocessione in prima divisione. Tuttavia, la quadra viene ripescata ed inserita in serie B. La vittoria nel 1931 del campionato cadetto gli garantisce la prima promozione in serie A.

La prima stagione in A vede la squadra posizionarsi al quarto posto della classifica e gli anni trenta vedono il suo debutto nelle coppe europee. Nel 1935 la Fiorentina partecipa alla Coppa dell’Europa centrale.

Gli anni quaranta si aprono con la prima vittoria in una competizione: la squadra vince la Coppa Italia del 1940.

Gli anni cinquanta sono gli anni del primo scudetto viola, conseguito nel 1956 e della partecipazione alla Coppa dei Campioni. La prima partecipazione in Coppa dei Campioni vede la squadra arrivare in finale, dopo aver vinto la Coppa Grasshoppers, per essere battuta dal Real Madrid.

Gli anni sessanta sono considerati il periodo d’oro della squadra. Sotto la guida di Hidegkuti vince la Coppa delle Coppe, la Coppa delle Alpi e la Coppa nazionale. In Italia nel corso del decennio si attesta ai primi posti della classifica di serie A e, nel 1969, vince il suo secondo scudetto.

Gli anni settanta vedono un calo di rendimento che non le impedisce di vincere la Coppa Italia e la Coppa di lega Italo-Inglese nel 1975.

Gli anni Ottanta sono caratterizzati dalla contestata presidenza dei Pontello che cambiando simbolo ed inno si rendono invisi alla tifoseria.

Mario Cecchi Gori subentra ai Pontello negli anni Novanta e la squadra viene retrocessa in B. La retrocessione dura un solo anno e già dal 1994 la squadra ritorna in serie A. In questi anni la fiorentina ottiene risultati altalenanti in campionato e vince la Coppa Italia e la Supercoppa Italiana.

Retrocessa in B nel 2001, per un grave dissesto economico la squadra non si iscrive al campionato 2002-2003 e viene dichiarata fallita.

Nel 2002 viene fondata la Fiorentina 1929 Florentia dall’allora sindaco di Firenze Domenici. La nuova società, iscritta in C2, viene acquistata da Della Valle e viene subito ripescata in serie B dove si guadagna la promozione in A.

Tornata in serie A del 2003 la squadra è stata penalizzata dallo scandalo Calciopoli con l’estromissione dalle coppe europee nel 2005-2006.

La presenza in Serie A da allora è costante e la squadra partecipa con risultati altalenanti.

Nel 2019 è stata acquistata dal Rocco Commisso, imprenditore italo-statunitense.

Simboli ufficiali

Il colore della Fiorentina è il viola, voluto dal suo fondatore Luigi Ridolfi. La squadra gioca con maglia viola abbinata a pantaloncini bianchi.

Lo stemma della squadra è formato da un giglio rosso su sfondo bianco.

L’inno ufficiale della squadra è “La canzone Viola”,  composto da Marcello Manni.

Rivalità

La Fiorentina ha una forte rivalità con la Juventus, nata negli anni cinquanta ed acuitasi nel corso del tempo.

I Biglietti Fiorentina Juventus danno la possibilità di assistere ad una partita molto sentita da entrambe le tifoserie.