Atalanta info
Acquistare i Biglietti Atalanta per andare allo stadio permette di assistere ad uno spettacolo garantito e ad un gioco convincente e maturo. L’Atalanta è una delle squadre storiche del campionato italiano e vale davvero la pena vederla giocare.
Dettagli della società
L’Atalanta Bergamasca Calcio è una squadra fondata nel 1907 che milita nel campionato italiano di calcio. Soprannominata la regina delle provinciali, è la squadra con il maggior numero di presenze in serie A tra quelle che non rappresentano capoluoghi di regione.
Informazioni sulla squadra
I biglietti Atalanta danno la possibilità di assistere al gioco di una squadra giovane e convincente. L’Atalanta detiene il record di promozioni in serie A e, insieme al Genoa, ha il primato di vittorie in un campionato cadetto.
In ambito Nazionale la squadra ha disputato più volte la finale di Coppa Italia vincendola nel 1963.
In serie A ha raggiunto il terzo posto nel campionato 2018-2019 aggiudicandosi la qualificazione per accedere alla coppa UEFA Champions League.
In Europa l’atalanta ha partecipato a due edizioni della Coppa delle Coppe e a quattro edizioni della Coppa UEFA.
Una curiosità: l’Atalanta nel 1988 è arrivata in semifinale di Coppa delle Coppe quando militava in serie B. Detiene dunque il primato mondiale di essere la squadra ad aver raggiunto il massimo risultato in competizioni UEFA tra quelle militanti in un campionato cadetto.
Campionato corrente
Nel campionato 2019-2020 l’Atalanta debutta in Champions League, grazie al terzo posto del campionato precedente.
In campionato si conferma tra le prime squadre attestandosi al quarto posto dopo aver superato il proprio record di vittorie consecutive. Con la vittoria sul Brescia, inoltre, raggiunge 21 vittorie in campionato uguagliando il record della stagione 2016-2017
Più travagliato il percorso europeo che vede la squadra subire alcune sconfitte consecutive nelle prime giornate riuscendo tuttavia a qualificarsi agli ottavi di finale.
Nessuna squadra era mai riuscita ad arrivare agli ottavi dopo aver perso le prime partite. Arrivata ai quarti di finale, l’Atalanta è la terza squadra a raggiungere tale qualificazione al primo accesso al torneo.
Risultati della passata stagione
Nella stagione 2018-2019 l’Atalanta si classifica al terzo posto garantendosi l’accesso alla Champions League.
In Coppa Italia la squadra raggiunge la finale per essere fermata dalla Lazio.
In ambito Europeo non accede all’Europa League pur disputando con successo le partite preliminari ma non supera i play off contro il Copenaghen.
Stadio
Al suo esordio la squadra gioca le sue partite nel campo di via Maglio del Lotto e poi al campo della Clementina.
A partire dal 1928 l’Atalanta utilizza il Gewiss Stadium per le sue partite casalinghe.
Iniziato nel 1917, lo stadio di Bergamo è inizialmente dedicato allo squadrista Brumana ed è considerato uno degli impianti più belli della penisola.
Con la caduta del fascismo lo stadio cambia nome divenendo prima “Comunale” e poi “Atleti azzurri d’Italia”. Acquistato dalla squadra nel 2017, lo stadio diventa uno dei pochi stadi di proprietà di una squadra italiana. Nel 2019 lo stadio “Atleti azzurri d’Italia” diventa il Gewiss Stadium per via della sponsorizzazione con l’omonima azienda bergamasca.
Per via della mancata conformità agli standard europei l’atalanta dal 2017 disputa le partite continentali presso altri stadi: San Siro a Milano e il Mapei Stadium di Reggio Emilia.
Un po’ di storia
I biglietti Atalanta consentono di vedere allo stadio una squadra convincente e dalla lunga storia.
Fondata nel 1907 da un gruppo di studenti liceali, la Società Bergamasca di Ginnastica e Sport Atletici Atalanta, prende il nome dall’omonima eroina greca.
La sezione calcio della società sportiva, creata già nel 1907, viene riconosciuta dalla FIGC nel 1914 e la squadra entra nel campionato di promozione.
Nel 1920 la Società Bergamasca di Ginnastica e Sport Atletici Atalanta si fonde con la Bergamasca.
Negli anni Venti la squadra accede al campionato principale per retrocedere presto nella seconda divisione dove resta fino al 1928. La serie A dura però una sola stagione e subito la squadra torna in serie B. Rischiando il fallimento nel 1933, l’Atalanta si salva grazie all’amore dei propri tifosi che fanno una colletta.
Gli anni Trenta sono caratterizzati da una serie di campionati in B nei quali la squadra resta a metà classifica. Nel 1937 la squadra torna nuovamente in serie A per retrocedere immediatamente e restare in B fino al 1941.
Tornata in serie A l’atalanta si classifica al sesto posto e inizia una serie di stagioni di buoni successi con un quinto posto in classifica nel 1948
Negli anni Sessanta la squadra si affaccia alle competizioni europee arrivando in semifinale della Coppa Mitropa e giocando in Coppa dell’amicizia e coppa delle Alpi. Nel 1963 l’atalanta vince la prima coppa Italia ma alla fine degli anni Sessanta, nel 1969, torna nuovamente in B.
Negli anni a seguire l’Atalanta prosegue l’alternanza tra campionato cadetto e campionato di serie A guadagnandosi l’accesso anche alla UEFA per due anni consecutivi. Nella stagione 1996-1997 il bergamasco Inzaghi, primo della sua squadra, vince la classifica dei marcatori di serie A.
Tra gli anni Novanta e duemila l’Atalanta continua a passare da serie A a serie B fino al 2011 quando torna in A dove è tutt’ora. Dopo essere stata coinvolta nello scandalo del calcio scommesse del 2011, l’Atalanta resta in serie A dove ottiene dei buoni posizionamenti. In questi anni si qualifica per accedere alla Europa League e alla Champions League che gioca nel campionato 2019-2020.
Simboli ufficiali
Al momento della fondazione l’Atalanta adotta una casacca bianconera a strisce verticali abbinata a pantaloncini neri e questa divisa viene utilizzata fino al 1920. Quando la squadra si fonde con la Bergamasca, dalla divisa bianco-azzurro, la squadra assume i colori nero-azzurro dalla fusione delle due divise. Inizialmente la maglia non è a strisce ma a quarti.
La squadra prende il nome dalla figura mitica di Atalanta, figlia del re dell’arcadia e per questo motivo la squadra porta il soprannome della Dea. Il logo della squadra è rappresentato dal profilo di Atalanta su sfondo nero azzurro
Rivalità
L’Atalanta ha una storica rivalità con altre squadre del nord Italia: Brescia, Como, Milan e Inter. I biglietti Atalanta Milan danno l’opportunità di assistere ad una partita molto sentita ed interessante.