fanaticoweb.shop

Vi presentiamo la Super League

o

Categorie: Biglietti

Quante squadre parteciperanno, quando inizierà e che cosa succede con la Champions League?

La Super League Europea si sta concretizzando sempre più. L’iniziativa, che da anni lavorava nell’ombra promossa da Andrea Agnelli e Florentino Pérez, è esplosa nelle scorse settimane e si è conclusa domenica 18 aprile, dopo il lancio di una liberatoria.

I 12 club fondatori del progetto hanno annunciato l’inizio di un torneo che risulta come un attacco diretto alla UEFA e alla classica Champions League.

Quali squadre parteciperanno?

Le squadre fondatrici sono Liverpool, Manchester City, Chelsea, Arsenal, Tottenham, Manchester United, Real Madrid, Barcellona, Atletico Madrid, Juventus, Inter, Milan.

Idea di Florentino Perez?

Tebas, che aveva già accusato Bartomeu di “Grave ignoranza dell’industria calcistica”, ha avuto parole anche per il presidente del Real Madrid Florentino Pérez, che vede come induttore di questa possibile rottura nel settore: “Bartomeu era guidato da Florentino. Questo è quello che credo. Questo campionato è stato il sogno del presidente del Real Madrid. Ci ha lavorato a lungo, non è una novità. Ma è un grave errore, non capisce la seria finanziaria conseguenze che verranno. a generare “, ha spiegato in un’intervista per l’Associated Press.

Come ha reagito la Uefa?

La UEFA non ha tardato ad agire. Prima dell’annuncio della creazione della Super League, l’ente che governa i destini del calcio europeo ha risposto con forza. Domenica 18 aprile c’erano stati due comunicati. Uno dalla Uefa e l’altro dalla Premier League, in cui era stata attaccata la creazione di un nuovo torneo e sono state minacciate dure sanzioni contro i soggetti coinvolti, senza escludere l’uso di canali giudiziari.

Comunicato Fifa

La FIFA desidera chiarire che è ferma a favore della solidarietà nel calcio e di un modello di equa redistribuzione che può contribuire allo sviluppo del calcio in quanto, soprattutto a livello mondiale, poiché lo sviluppo del calcio mondiale è la missione principale della FIFA “, inizia il comunicato diffuso dalla FIFA dopo l’annuncio della creazione della Super League.

E aggiunge: “A nostro avviso, e in conformità con i nostri statuti, qualsiasi competizione calcistica, sia essa nazionale, regionale o globale, deve sempre riflettere i principi fondamentali di solidarietà, inclusione, integrità ed equa ridistribuzione finanziaria. Inoltre, gli organi di governo il calcio dovrebbe utilizzare tutti i mezzi legali, sportivi e diplomatici per garantire che ciò rimanga così. In questo contesto, la FIFA può solo esprimere la sua disapprovazione per un “campionato separatista europeo chiuso” al di fuori delle strutture calcistiche internazionali e senza rispettare i principi sopra citati “.

“La FIFA sostiene sempre l’unità nel calcio mondiale chiede a tutte le parti coinvolte in accesi dibattiti di impegnarsi in un dialogo calmo, costruttivo ed equilibrato per il bene del gioco e nel suo spirito di solidarietà e correttezza. FIFA, ovviamente, farà tutto ciò che è necessario per contribuire a un percorso armonizzato verso gli interessi generali del calcio”.

Comunicato Uefa

La UEFA, la Federcalcio inglese e la Premier League, la Federcalcio spagnola reale (RFEF) e LaLiga, la Federcalcio italiana (FIGC) e la Lega Serie A hanno conosciuto l’intenzione di alcuni inglesi, spagnoli e italiani di creare un Super League Europea. Se ciò dovesse accadere, per ribadire che noi, UEFA, FA inglese, RFEF, FIGC, Premier League, LaLiga, Lega Serie A, ma anche FIFA e tutte le nostre federazioni affiliate, resteremo uniti nei nostri sforzi per fermare questo falso progetto , un progetto basato sull’interesse personale di pochi club in un momento in cui la società ha più che mai bisogno di solidarietà.

 

Se tutto questo dovesse realizzarsi come tanto se ne parla, ila competizione vedrà come presidente Florentino Perez e come Vice Presidente Andrea Agnelli.

Dal blog leggi anche …