fanaticoweb.shop

Lazio

Fonte Wikipedia

Fonte Wikipedia

Lazio info

Acquistare i biglietti Lazio per andare allo stadio Olimpico, per chi ama il gioco del calcio, è davvero un must. La Lazio è una delle maggiori squadre del più bel campionato di calcio di serie A.

Dettagli della società

La Società Sportiva Lazio è una squadra della città di Roma fondata nel 1900. Attualmente la squadra milita nel campionato italiano di serie A. A partire dal 1998 la Lazio è stata inserita nell’indice FTSE Italia Small Cap. E’ una delle tre squadre italiane ad essere quotate in borsa, con Roma e Juventus.

Informazioni sulla squadra

Con i biglietti Lazio si assiste al gioco di una squadra valida e interessante.

Ha disputato 77 edizioni su 88 in serie A conquistando due scudetti. In ambito Nazionale ha vinto sette coppe Italia, cinque supercoppe italiane. In ambito internazionale vanta al suo attivo una Coppa delle Coppe e la Supercoppa UEFA.

La squadra si colloca al quinto posto in Italia per numero di competizioni UEFA vinte, dopo Milan Juventus Inter e Parma. A livello europeo è invece il venticinquesimo club.

Fa parte, insieme alla Roma, dell’European Club Association, nato per tutelare gli interessi sportivi legali e televisivi dei club di fronte alla FIFA.

Ma la Lazio non è solo Calcio, è la polisportiva più grande ed antica in Europa e i suoi atleti competono in più di settanta discipline.

Campionato corrente

Nell’anno 2019-2020 la Lazio ha disputato il suo settantasettesimo campionato in serie A. Un campionato iniziato con alcune sconfitte, vede la Lazio ottenere 21 risultati utili consecutivi tra cui 11 vittorie consecutive. In questo modo la squadra arriva ad occupare il secondo posto dopo la Juventus.

I successi domestici sono però bilanciati da risultati non eccellenti in Europa League dalla quale è eliminata nella fase a gironi. In coppa Italia la squadra arriva ai quarti di finale quando viene sconfitta dal Napoli.

Sconfiggendo la Juventus per 3 a 1, la Lazio si aggiudica la sua quinta Supercoppa  italiana.

Risultati della passata stagione

Il campionato italiano di serie A 2018-2019 termina con la Lazio in ottava posizione. L’accesso all’Europa League le è comunque garantito dalla vittoria in Coppa Italia conseguita imponendosi per 2 a 0 sull’Atalanta.

In Europa la squadra non ottiene grandi risultati venendo esclusa ai sedicesimi di finale dal Siviglia.

Stadio

Al suo esordio la Lazio utilizza il campo di Piazza d’Armi per poi spostarsi a villa Borghese dove gioca fina al 1913. Dopo un passaggio al campo della Farnesina la Lazio si sposta allo stadio della Rondinella nel 1914.  Nel 1931 poi si trasferisce allo stadio Nazionale, che divide con la Roma.

Dal 1953 Lazio e Roma si spostano allo stadio Olimpico che, fino ad oggi, è lo stadio di riferimento per entrambe le società. L’Olimpico viene inaugurato nel 1937 e subisce, nel corso degli anni, numerose opere di ristrutturazione e ampliamento che lo hanno dotato di 70.634 posti a sedere. Dal 1953 ad oggi le due squadre capitoline hanno sempre utilizzato l’Olimpico per le loro partite. Solo stagione 1989-1990 viene disputata allo stadio Flaminio per permettere l’esecuzione di importanti lavori di ampliamento.

Un po’ di storia

I biglietti Lazio danno la possibilità di andare a vedere una squadra ricca di storia.

La Lazio nasce come Società Podistica Lazio il 9 Gennaio 1900 da un gruppo di giovani guidati dal sottufficiale dei bersaglieri Luigi Bigiarelli.

Entrata nel FIF nel 1908, inizia a partecipare ai tornei dal 1910 e a partire dal 1912 entra a far parte della prima categoria. In questi anni raggiunge per tre volte le finali senza vincerle.

Nel 1927 la Lazio resiste all’imposizione di regime di unificare tutte le squadre della capitale nella A.S. Roma e sopravvive come club indipendente.

Nel 1929 partecipa al primo campionato di serie A e prosegue negli anni successivi con la presenza nella massima serie del campionato. Raggiungendo il secondo posto nel campionato del 1937, accede per la prima volta alla Coppa dell’Europa Centrale senza ottenere risultati significativi.

La prima vittoria in un torneo è quella della Coppa Italia del 1958.

Gli anni sessanta e settanta sono caratterizzati da due retrocessioni, rispettivamente nel 1961 e nel 1971.

A questi anni segue un momento di grandi risultati con la sua prima vittoria in campionato nel 1974. La squadra dello scudetto è guidata dal tecnico Maestrelli e vede in Re Cecconi, Frustalupi, Wilson e Chinaglia la sua spina dorsale.

Negli anni successivi la Lazio subisce diverse avversità, dalla prematura scomparsa di Re Cecconi e Maestrelli all’abbandono di Chinaglia. Tutto questo determina un indebolimento della squadra.

Gli anni ottanta sono caratterizzati da alcuni scandali legati alle scommesse illecite, noti come Totonero, e dalla retrocessione in B nel 1981 e 1985. Il campionato del 1986 vede la Lazio in pericolo di retrocessione in serie C.

Nel 1992 Cragnotti assume la presidenza della squadra rilanciandola nella massima serie del campionato. Questo grazie ad una aggressiva e dispendiosa campagna di acquisti.

Tra gli anni novanta e duemila la Lazio, guidata da Eriksson vince due coppe Italia e due Supercoppe Italiane. In Europa vince la Coppa delle Coppe e la Supercoppa Uefa.

Nel 2000, sempre sotto la guida di Eriksson, la Lazio si aggiudica il suo secondo scudetto.

Dopo il 2000 la Lazio rischia la bancarotta a causa di problemi finanziari del presidente Cragnotti e delle sue società.

Nel 2004 Claudio Lotito acquista il club salvandolo dal fallimento. Sotto la gestione Lotito il club viaggia sempre nella parte alta della classifica.

Simboli ufficiali

I colori della Lazio sono il bianco ed il celeste, in onore della Grecia patria delle Olimpiadi.

Il simbolo della Lazio è l’aquila, simbolo delle legioni romane. Lo stemma è stato modificato molte volte nel corso degli anni fino ad arrivare a quello attuale: un’aquila d’oro posata su uno scudo palato bianco-celeste.

L’inno ufficiale della squadra è “Vola Lazio Vola” di Natili-Subelli cantata da Toni Malco.

La mascotte della squadra è l’aquilotto Skeggia.

Nel 2010 la squadra adotta un’aquila che ha chiamato Olympia e che viene fatta volare prima delle partite.

Unica tra le squadre, la Lazio si è dotata anche di un patrono: Sant’Aquila.

Rivalità

La squadra capitolina ha una fortissima rivalità con l’altra squadra romana. I biglietti Lazio Roma danno l’accesso ad un derby molto sentito nella capitale.